Informazione del artisti

  
Via Vetralla, 28
00066 Manzania (Roma)
Italia

Tel. 06/9012116
  

 
Gaetano Vari è nato a Manziana (Roma) nel 1959. Ha studiato presso l'Istituto Statale d'Arte di Roma e la facoltà di Magistero con indirizzo in Storia dell'Arte all'Università di Roma. Il giovane artista ha alle spalle una attività pittorica di quasi venti anni. Partecipa alla vita artistica dal 1973. Ha preso parte a collettive ed ha tenuto personali a Roma e in Italia. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Belgio, Francia e Canada.

Nel 1984 Gaetano Vari inaugura lo studio d'Arte di Manziana, in un ambiente antico e culturalmente stimolante, che diviene fucina di molteplici attività.

La pittura dell'artista, nata da una matrice classico-figurativa, maturata poi attraverso le esperienze della cultura pittorica contemporanea, si rivolge ora - attraverso opere tra l'informale e una sospettabile figuratività - ad un approfondimento della ricerca cromatica come messaggio di un nuovo equilibrio nel linguaggio astratto-informale.

Contemporaneamente Vari si dedica ad uno studio sistematico e continuo dalla Storia della Pittura e della Critica, sia classica che moderna e contemporanea.

Nello stesso periodo il pittore intraprende un lavoro di indagine sulle espressioni pittoriche dell'infanzia. Organizza e conduce nel proprio studio corsi sperimentali, tuttora attivi, di pittura per bambini, che guidano gli allievi verso la più ampia possibilità creativa, sulla base di rigorose conoscenze tecniche e senza limitazioni di carattere accademico.

Le attività svolte nello studio riscuotono notevole successo di critica e di pubblico. Le mostre che periodicamente vi si svolgono sono oggetto di positivi giudizi di stampa e televisione.
   

*     *      *     *

    
Le immagini e le sensazioni che provengono dai lavori di Gaetano Vari hanno la lunga strada della ricerca attenta che si avvale di tempi, metodi, tecniche di assoluto valore. Ben oltre la semplice esercitazione e il "gusto" del pittore, l'artista si è compenetrato nel duro intento di verificare nel profondo gli angoli più nascosti di una professione che nulla lascia al caso, all'irnprovvísazione, al vuoto riscontro esterno.
Gli anni trascorsi nell'attento dosaggio di forme e colori, di spazi e di attese, hanno provocato una profonda trasformazione artistica e tecnica di Gaetano Vari: dalla realizzazione del quadro o del disegno, alla visualizzazione di concetti, temi, esperienze in un confronto culturale con l'antico e il moderno, nel riscontro di nuovi spazi di espressione pittorica.
Dal figurativo alla nuova figurazione, per passare all'astratto e al sensitivo, nella figurazione di soggetti e cose, ambienti e realtà, fatti e suggestioni con il dosaggío di colori e toni degni di rilievo.

Benito Corradini

L'opera di Gaetano Vari affronta con linguaggio non convenzionale la traduzione visiva delle emozioni interiori, scaturite da un'analisi attenta dei valori dell'esistenza. Le sue tele evidenziano un lavoro complesso di strutturazione semantica, accogliendo con efficace sintesi le proiezioni dell'inconscio e le ríflessioni della razionalità...

Salvatore Perdicaro

Pittore polivalente, cosmico, tratta con foga espressionista pastelli, oli, disegni.Espressionismo fortemente impulsivo sono le sue opere, con qualche nota surreale, onirica; denota un impulso vivo, cromatico spinto dal profondo.Ha creato anche una scuola didattica libera per ragazzi, anche per liberarli dalle pastoie e dagli impazzi della scuola primaria..

Grazioso David

WWW.INTERARS.COM BACK - ATRÁS